Progetto Viveri_Presentazione per sito
La parrocchia “La Visitación de Nuestra Señora“, fondata nel 1961 dai Missionari Monfortani che fino ad oggi ne mantengono l’amministrazione, occupa un territorio costituito dalla vecchia zona industriale di Lima, la capitale del Perú, e fino agli anni ’70 faceva parte dell’estrema periferia della città. Attualmente, questa zona fa ormai parte del “cercado” o centro della città, dove l’attività principale è il commercio. Nei dintorni della parrocchia si trova il centro commerciale popolare “Las Malvinas”, che ha numerose gallerie dove migliaia di piccoli commercianti sviluppano le loro attività formali e informali che permettono loro almeno di vivere alla giornata.
La parrocchia conta con una popolazione di circa 40 mila persone, che vivono, per la maggior parte, in case plurifamiliari con spazi ridotti e molto spesso anche insalubri. La crisi sanitaria conseguente al COVID, la crisi politica che da anni condanna la gente ad una insicurezza e instabilità sociale, i sempre più frequenti disastri naturali conseguenza dell’irresponsabilità che causa un profondo cambio climatico, hanno acutizzato i problemi di sicurezza, di povertà, di salute, di alimentazione e di educazione della nostra gente.
Di fronte a questa realtà, la nostra Parrocchia si è organizzata per dare non solo una formazione umana, cristiana e sacramentale, ma anche risposte efficaci alle necessità primarie (salute e alimentazione) della nostra gente.
Un progetto che ci impegna è il PROGETTO VIVERI.
Nato nel contesto della crisi del COVID, ha la finalità di aiutare le famiglie più vulnerabili e a maggior rischio.
A partire dal 2021, abbiamo cominciato ad appoggiare ogni mese circa 130 famiglie con borse di viveri che contengono l’essenziale: 1 litro di olio, 10 chili di riso, 5 chili di lenticchie o fagioli, 5 chili di zucchero, 1 litro di latte.
Le famiglie sono selezionate dai responsabili degli 8 Settori in cui è divisa la Parrocchia, e non necessariamente son sempre le stesse: questo lavoro di selezione ci permette stare in contatto con la realtà e i bisogni di ogni Settore.
I prezzi degli alimenti sono in continuo aumento: spesso dobbiamo fare morti sforzi per poter coprire la spesa necessaria per le 130 famiglie attese mensilmente.
L’impegno mensile è di circa 1900€ ma con il vostro aiuto potremmo continuare ad alimentare e mantenere viva la speranza nella vita di tante persone ed aiutare la nostra gente a sperimentare la presenza amica e solidale del Dio Amico della Vita in mezzo a loro.
Questo è l’appello del nostro Parroco, p, Giuseppe Mizzotti che giunge proprio da Lima.
Sicuri e grati del vostro senso di solidarietà
Vi ringraziamo fin da ora.