Missioni Monfortane Onlus nasce ed opera per affiancare i Missionari Monfortani nei paesi dove si trovano in missione. Con loro promuove progetti umanitari in favore soprattutto dei più poveri e più fragili. Nostro impegno è schierarci a fianco delle comunità locali per cercare soluzioni ai bisogni che loro stessi ci segnalano.
Concretamente le nostre attenzioni sono rivolte a:
- Mondo dei bambini: sostegni a distanza, costruzione di scuole e centri dedicati a loro, borse di studio, iniziative in favore dei loro diritti.
- Salute: ospedali rurali e piccoli centri sanitari per monitoraggio e vaccini, facilitare l’accesso alle medicine, sostegno a iniziative che garantiscono miglioramenti di vita, assistenza a centri per lebbrosi e portatori di handicap.
- Mondo delle donne: sostegno ai gruppi femminili che promuovono l’emancipazione della donna, progetti di microcredito ed economia domestica.
- Cooperazione e sviluppo: scavo e riparazione pozzi, progetti di cooperazione per lo sviluppo, costruzione ponti, cooperative agricole, falegnamerie, allevamenti.
I Missionari Monfortani Italiani sono attualmente presenti in Africa (Malawi, Zambia, Congo, Burundi e Madagascar) America Latina (Perù, Brasile ed Ecuador) e in Asia (Filippine).